Settimana Nazionale dell’escursionismo a Feltre

Posti limitati a 10 partecipanti + 2 Direttori di escursione, con partenza Venerdì 1 e ritorno Domenica 3 Luglio


PROGRAMMA:

Sabato  2 Luglio : un’escursione guidata dal botanico Cesare Lasén

IL MERAVIGLIOSO GIARDINO A CIELO APERTO DELLA BUSA DELLE VETTE FELTRINE  E IL RIFUGIO DAL PIAZ DEL CAI

«Il posto che io amo di più in assoluto è la Busa delle Vette, detta anche Busa delle Meraviglie o Enciclopedia della natura. È un circo glaciale sospeso tra le cime. Qui si susseguono durante la bella stagione fioriture mirabili». (Cesare Lasen, geobotanico)

Questo itinerario permette di entrare nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per ammirare le diverse specie floreali alpine tra cui alcune rarissime. Oltre alla “Busa delle Meraviglie”, lungo questa escursione percorriamo il curioso “Sentiero delle Sculture”, così denominato per la presenza di diverse sculture lignee opere di artisti locali e dell’ex gestore del Rifugio Dal Piaz e ammiriamo dei suggestivi panorami sul Massiccio del Grappa, l’Altopiano dei Sette Comuni e, se siamo fortunati, Venezia e la sua laguna. Il passaggio per la suggestiva Cresta delle Vette Grandi ci regala inoltre immagini da cartolina su alcuni dei rilievi principali delle Vette Feltrine e sulla città di Feltre, accompagnandoci verso il rifugio Dal Piaz e sulla via del ritorno.
A fine giugno, lungo il percorso, i ghiaioni della “Busa delle Meraviglie” si tingono di giallo smagliante: è l’Alisso dell’Obir, una rarità assoluta.

Distanza: 13,5 km
Durata: 5,00  h circa senza soste
Dislivello in salita: 1.060 m
Dislivello in discesa: 1.060 m
Difficoltà: E

Domenica 3 Luglio

SILENZIO, ACQUE CRISTALLINE E RUDERI INCANTATI: LA VAL DI SAN MARTINO Suggestiva camminata nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in una delle valli più affascinanti del feltrino.

Ai piedi delle Vette Feltrine, questo itinerario permette di visitare gli antichi insediamenti malghivi del Pian dei Violini, oggi perlopiù mura diroccate, all’interno dell’affascinante bosco che la leggenda vuole popolato di folletti. Nel silenzio più assoluto regna lo scorrere rasserenante del torrente Stién che proprio in quest’area inizia e il suo corso e offre lo spettacolo delle caratteristiche “marmitte” con cascate e giochi d’acqua spettacolari.  Nel rientro si attraversa il suggestivo borgo di Lasén. Ci spiega Ennio Desimoi, il Presidente della Sezione di Feltre: “E’ un’immersione in un luogo incantevole, in buona parte al fresco, con il gorgoglio di un torrente di montagna e, per finire, l’attraversamento di un vecchio borgo con esempi locali di architettura rurale”.

Distanza: 11,8 km
Durata: 4,00  h
Dislivello in salita: 507 m
Dislivello in discesa: 507 m
Difficoltà: T/E


COSTI:

  • due pernottamenti con colazione e cena

100€ da versare presso la sede Cittaslow di Orvieto – Palazzo dei Sette – Corso Cavour 87 in orario di ufficio


INFORMAZIONI:

Per info e prenotazioni contattare i Direttori di Escursione:
Pier Giorgio Oliveti (CAI Orvieto): 3287652542
Isabella Marmonti (CAI Orvieto): 3333342367

Si ricorda che i posti saranno assegnati in base all’ordine cronologico di prenotazione