26 Marzo 2022
L’attività di trekking-terapia o montagna-terapia che dir si voglia, da alcuni anni, rappresenta una pratica ed una ulteriore possibilità di agire nel campo delle terapie, nel lavoro con persone con disabilità o con problematiche dovute a difficoltà socio-relazionali.
Tutti dentro, nessuno escluso. È l’estrema sintesi di quel che rappresenta per noi questo modo di fare escursionismo.
Al di là di tutti i benefici a livello di salute che da questa attività derivano, qui parliamo in definitiva di benessere ed il valore più assoluto in cui crediamo è quello dell’inclusione.
La capacità di accogliere le differenze in una situazione relazionale di gruppo, con la consapevolezza di sperimentare i propri limiti e le proprie possibilità.
Allora questo progetto rappresenta un contesto entro il quale conoscere storia, natura e cultura della zona in cui viviamo e dove possiamo tutti imparare ad avere cura dell’ambiente ma imparare anche ad avere cura e rispetto di noi stessi e degli altri.
La cosa più bella è che il cambiamento, in questi percorsi terapeutici all’aria aperta, non riguarda solo i cosiddetti pazienti ma anche educatori ed accompagnatori. Perché quei passi consumati sui sentieri della salute sono i passi leggeri della solidarietà e come spesso accade non fanno rumore.
Del resto anche la natura cresce senza fare rumore.
Percorrendo i sentieri non ci sono sani e malati . Siamo uguali e diversi. Ed ognuno porta con sé la propria bellezza.
- Eventi in corso
- Prossimi eventi
- Eventi passati